La cappa aspirante è un elemento essenziale in ogni cucina, non solo per la sua funzione di eliminare odori e vapori, ma anche per il suo impatto estetico. La scelta di quella giusta infatti può migliorare significativamente l’efficienza della cucina e contribuire anche ad un’armonia generale dell’ambiente. Ecco una panoramica delle principali tipologie di cappa da cucina disponibili sul mercato e alcuni suggerimenti su come scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Cappe a parete
Le cappe a parete sono tra le più diffuse. Come suggerisce il nome vengono installate direttamente sulla parete sopra il piano cottura. Ne esistono tre tipologie:
- inclinata: data la sua angolazione ed i materiali con cui generalmente è realizzata, ovvero il vetro e l’acciaio, risulta esteticamente molto piacevole e apprezzata;
- a camino: presenta la canna fumaria in vista e può svilupparsi sia in orizzontale che in verticale, risultando quindi molto versatile;
- piatta: è possibile descriverla con una sola parola, ovvero “minimal” dal momento che si caratterizza da linee essenziali ed una struttura sottile che si integra armoniosamente in diversi ambienti.
Queste tre tipologie sono indicate per tutte le cucine in cui il piano cottura è situato a ridosso della parete, ma anche nel caso in cui i fornelli siano posizionati su un’isola o penisola.
Cappe a scomparsa nel pensile
Una soluzione sicuramente innovativa è rappresentata dalla cappa a scomparsa nel pensile, che offre alla cucina un design pulito e minimalista. Questo tipo di cappa risulta parte integrante del pensile e si divide in:
- cappa tradizionale da pensile: installata sotto il pensile, è perlopiù invisibile e ciò che si vede è composto dai filtri e dai comandi;
- cappa integrata nel pensile: il condotto dell’aria è nascosto nel pensile, regalando alla cucina un aspetto sobrio e pulito;
- cappa telescopica da pensile: questa cappa è totalmente nascosta e il frontalino si estende solo quando è in funzione. Ciò la rende un’ottima soluzione salvaspazio. Oltre alla versione telescopica integrata nel pensile, esiste la versione da piano, nota anche come cappa downdraft, integrata nel piano da lavoro e fuoriesce solo quando necessario.
Cappe a soffitto
L’ultima essenza delle cappe moderne è rappresentata da quelle a soffitto, che declinano perfettamente tecnologia e design. Si tratta di un modello totalmente integrato nel soffitto appunto, che libera ampiamente lo spazio visivo.
Per questo è ideale sia per le cucine di dimensioni ridotte, in quanto non ci sono “ostacoli”, sia dalle cucine più grandi dotate di un piano cottura a isola che occupa il centro dell’ambiente.
La versatilità del design è qui accompagnato dalla funzionalità, dal momento che le cappe a soffitto offrono una grande potenza aspirante.
Cappe integrate nel piano cottura
Questa tipologia combina il piano cottura a induzione con la cappa aspirante e rappresenta quindi una soluzione efficiente e silenziosa!
La cappa è situata al centro del piano, risultando così parte integrante del piano cottura stesso. In questo modo garantisce un’aspirazione efficace e un design molto elegante.
Vuoi approfondire altre caratteristiche e vantaggi che ciascuna tipologia di cappa per cucina può offrirti? Allora vieni a trovarci nel Lube Store a Casarano in Corso XX Settembre, 209 o fissa un appuntamento contattandoci.