Pensa aver progettato un arredamento impeccabile in cucina e poi vanificare ogni sforzo con la scelta di sedie e sgabelli sbagliata. Ebbene sì: le sedute, al pari del piano cottura, pensili e altri componenti, costituiscono degli elementi essenziali per il raggiungimento del risultato finale che hai sempre sognato.

Vediamo insieme come scegliere i modelli perfetti in base alle caratteristiche del tuo spazio e le tue necessità.   

La scelta di sedie adatte per un open space

In un ambiente open space, la cucina non è solo un luogo per preparare nuove ricette ma diventa un punto focale che si fonde con il living e la sala da pranzo. In questo caso quindi, la scelta delle sedie dev’essere coerente con il resto dell’arredamento. Creare una continuità con piccoli dettagli che si richiamano l’uno con l’altro rende tutto più armonioso e curato.     

Ad esempio, se il tuo open space è dominato da toni neutri e materiali naturali (come il legno magari) e tessuti morbidi – cotone, viscosa ecc. -, puntare su sedie con dettagli in legno e rivestimenti nello stesso tessuto può creare un ambiente coordinato e creativo.

scelta-sedie-e-sgabelli-cucina

Cucina piccola: soluzioni salvaspazio

D’altra parte, una cucina di dimensioni ridotte dovrà puntare tutto sulla funzionalità e l’ottimizzazione dello spazio. In questo caso, sedie pieghevoli o impilabili sono un vero must. Si tratta infatti di posti a sedere sempre disponibili quando necessari e che non sacrificano lo spazio essenziale della cucina. Un’ulteriore scelta saggia potrebbe essere quella di prediligere sedie o sgabelli in legno chiaro o in metallo con sedute imbottite, che offrono il comfort indispensabile senza appesantire visivamente l’ambiente.

sedie-e-sgabelli

Gli sgabelli in una cucina a isola

Se la tua cucina è dotata di un piano isola o di un bancone snack, la scelta degli sgabelli diventa fondamentale. Tra i modelli disponibili spiccano quelli:

  • con schienale: ideali per fornire maggiore supporto e comfort;
  • senza schienale: offrono un look più snello e moderno, ideali per ripiani leggermente più bassi;
  • con braccioli: un’ottima soluzione in termini di comodità se sei solito lavorare sull’isola/bancone della tua cucina; 
  • a quattro gambe: da prediligere per puntare su sicurezza e stabilità (solitamente sono ad altezza fissa);
  • ad altezza regolabile: che permettono appunto di regolare l’altezza del sedile per mezzo di un pistone, sono molto versatili e si adattano bene a diversi stili in cucina.

Le tipologie sono davvero tante, perciò libera la fantasia e ricorda: la scelta finale spetta a te!

cucina-isola-sgabelli

Materiali ideali 

Anche se è necessario scegliere sempre sulla base del proprio gusto personale, alcuni materiali si rivelano particolarmente adatti ad essere impiegati per sedie e sgabelli grazie alle loro caratteristiche, come ad esempio: 

  • legno: perfetto per assecondare un arredamento in stile classico e offrire un’ampia varietà di finiture che rivoluzionano il risultato finale. In più è super versatile, perché può essere combinato con altri materiali;

  • acciaio: ideale per integrarsi soprattutto con uno stile moderno e industrial, le sedute realizzate con questo materiale sono visivamente leggere e valorizzano l’ambiente;

  • ecopelle: una soluzione più sostenibile se ami l’effetto che la pelle offre agli spazi. Se scegli di valutare questa opzione, ti consigliamo una seduta ed uno schienale con imbottitura per contrastare la rigidità tipica di questo materiale;

  • policarbonato, polipropilene e ABS:  rappresentano una scelta di design, considerando l’ampia possibilità di colori e forme che sedie e sgabelli con questa tipologia di materiale permettono. 

In cerca di altre proposte d’arredo per sedie e sgabelli per la tua cucina? Lasciati guidare dai consigli dei nostri esperti: fissa ora un appuntamento o vienici a trovare nel Lube Store a Casarano in Corso XX Settembre, 209o.