La scelta del top cucina è una delle decisioni più importanti quando si progetta o si ristruttura questo ambiente, e riuscire a trovare la giusta combinazione di tutti gli elementi ne determina la resa finale in termini di estetica, funzionalità e stile. Ma se ti stai chiedendo da dove iniziare per non commettere errori e quali aspetti considerare, non preoccuparti: abbiamo pensato di realizzare una breve guida che ti aiuterà ad individuare il top cucina migliore per te.
Top cucina: 3 fattori essenziali
In quanto fulcro per la preparazione di gustose ricette, il top cucina dev’essere scelto attentamente per rispondere al meglio alle esigenze quotidiane. Per questo ti sveliamo 3 fattori principali da considerare per fare la scelta giusta.
Resistenza
Il piano di lavoro è la parte della cucina utilizzata con maggiore frequenza. Da questo punto di vista dunque, il primo fondamentale aspetto da considerare riguarda la sua resistenza:
- al calore: il top cucina deve poter sopportare bene le alte temperature (ad esempio deve offrire la possibilità di appoggiare pentole e teglie calde senza che si rovini) e gli shock termici;
- meccanica: un piano di lavoro di qualità dovrebbe durare nel tempo senza incorrere in graffi evidenti.
Praticità
La superficie – soprattutto quella adiacente al lavello – è frequentemente a contatto con l’acqua e di conseguenza è soggetta alla formazione di muffa e macchie. Per questo quando scegli il top cucina e molto importante che questo possa resistere bene all’umidità e non si corroda a contatto con sostanze molto acide alimentari (es. limone, aceto o pomodoro) o contenute nei prodotti per le pulizie (detergenti e sgrassatori).
Inoltre è necessario che sia facile da pulire per mantenere alti gli standard igienici e per far sì che non si formino aloni e variazioni di colore.
Design
Oltre agli aspetti funzionali e pratici, anche l’occhio vuole la sua parte: per questo il top cucina dovrebbe anche esteticamente bello e rispecchiare alcuni canoni di stile. Alcuni materiali (come ad esempio il gres porcellanato, il marmo o materiali tecnici come Fenix e Dekton) offrono maggiore libertà di scelta sia per il tipo di finitura che per i colori da prediligere, rendendo così più facile la personalizzazione dell’ambiente.
Scegliere ad esempio una finitura lucida dona un aspetto totalmente diverso rispetto a una finitura satinata o spazzolata. Si tratta quindi di individuare quello che meglio rispecchia i tuoi gusti. Allo stesso modo poi, alcuni colori possono contribuire a creare un preciso effetto visivo rispetto ad altri. Prediligere ad esempio i toni chiari è perfetto se vuoi ampliare visivamente lo spazio, mentre quelli scuri sono ideali per dare vita ad un ambiente più elegante e ricercato.
Se questi suggerimenti sul top cucina ti sono stati utili ma vuoi approfondire l’argomento, lasciati guidare dal consiglio dei nostri esperti: vieni a trovarci nel Lube Store a Casarano in Corso XX Settembre, 209 o fissa un appuntamento contattandoci al 0833 1938624.