C’è un punto nella casa dove i profumi si mescolano, le risate riempiono l’aria e condividere gesti e chiacchiere diventa più semplice. Stiamo parlando dell’isola in cucina: l’elemento capace di trasformare un ambiente funzionale per definizione, in un angolo davvero vivo.
Nata in America come risposta a spazi abitativi generalmente ampi (e dove non è così sentita la tradizione di restare a lungo seduti a tavola), l’isola è giunta in Italia ormai da diverso tempo, riflettendo il continuo dialogo tra arredamento ed esigenze di vita. Se quindi stai pensando di farti conquistare da questo particolare complemento per la tua cucina, ecco una guida per orientarti verso la scelta giusta ed i numerosi vantaggi che questa soluzione offre!
Elementi da considerare nella progettazione
Per essere funzionale, un’isola dev’essere innanzitutto progettata correttamente sulla base dei tuoi bisogni quotidiani e strutturali. Partiamo quindi col vedere quali aspetti considerare per ottenere il risultato desiderato.
1. La giusta proporzione
È vero che l’isola dev’essere protagonista, ma senza per questo dominare l’intera scena. Ecco quindi che in una cucina:
- grande: puoi osare con dimensioni più generose. In questo modo sarà tutto più armonioso e proporzionato;
- con spazi più ridotti: opta invece per un’isola compatta o con piano traslante. Perfetta se non vuoi rinunciare a questa soluzione d’arredo nonostante qualche “limite”.
2. Funzioni su misura
La sua natura versatile ti permette inoltre di utilizzarla in modi differenti, devi solo scegliere quale fa al caso tuo! Qualche esempio? Se vuoi un piano cottura a 360°, allora scegli tra fornelli tradizionali o ad induzione in base alla tua preferenza, ed otterrai una postazione super organizzata su cui cuocere le ricette da ogni lato della piattaforma.
Magari preferisci un piano snack? Seleziona allora delle sedute comode per rendere il momento dei pasti o di una pausa veloce piacevole e confortevole. Se invece desideri semplicemente più spazio per lavorare, l’isola in cucina può adattarsi anche a questa necessità. Lavello e piano cottura possono essere infatti abilmente nascosti da un worktop. Non ti resta quindi che valutare le tue necessità quotidiane e progettare l’isola con cura, integrando le varie parti.
3. Materiali e illuminazione
Anche per il design, assicurati di fare una scelta ben precisa. Scegli materiali che parlano di te e delle tue abitudini. Se generalmente hai poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti, avere ad esempio un piano in Laminato o Dekton è la soluzione ideale, grazie alla loro facilità di pulizia e manutenzione.
Assicurati poi di avere sempre un buon grado di illuminazione, integrando faretti a led sulla superficie stessa. Oltre ad avere il giusto supporto durante la preparazione, l’atmosfera sarà assolutamente d’impatto.
Perché scegliere un’isola in cucina?
Ora che sai come inserire questo elemento negli spazi della tua cucina, ti sveliamo anche i vantaggi di adottare una scelta del genere.
1. Offre uno spazio e mille funzioni
L’isola in cucina rappresenta uno spazio multifunzionale davvero perfetto, che ti permette di cucinare, chiacchierare e organizzare al meglio ogni dettaglio dell’ambiente. Qui, ogni attività diventa più fluida e piacevole.
2. È un elemento iconico
L’isola è capace anche di arredare perché riesce a definire l’identità dell’intero ambiente senza essere banale. È quell’elemento che aggiunge valore agli spazi, diventandone il focus. Può infatti integrarsi con il resto della stanza o emergere come protagonista assoluta grazie a scelte stilistiche audaci: opta ad esempio per un colore vivace in contrasto con tonalità più neutre degli altri elementi, o gioca con materiali più scenici e lucenti come un top in marmo o in acciaio inox.
3. Sfrutta ogni centimetro della cucina
Una cucina a isola è un capolavoro di organizzazione, dove ogni centimetro viene sfruttato con intelligenza. Cassetti profondi, ripiani funzionali e vani nascosti ti permettono di mantenere tutto in ordine, anche nei momenti più frenetici. Integrando mensole aperte su un lato dell’isola per esporre i tuoi libri di cucina preferiti o aggiungendo un tocco decorativo con po’ di verde, avrai un risultato davvero incredibile!
4. L’isola: il regno della convivialità in cucina
L’isola non è solo perfetta per cucinare: è per vivere! Diventa il centro della tua casa, dove amici e familiari si riuniscono per condividere momenti di qualità. Le chiacchiere scorrono mentre il profumo di un buon piatto si diffonde nell’aria, creando un’atmosfera piacevole.
Optare per un complemento di questo tipo per la tua cucina rappresenta quindi una vera rivoluzione: con i giusti dettagli e un pizzico di creatività, trasformerai questo ambiente in un luogo che non vorrai mai lasciare. Contattaci ora e lasciati guidare dai consigli dei nostri interior designers: siamo in Corso XX Settembre, 209 – Casarano (LE).