Un’illuminazione impeccabile può valorizzare ogni spazio, rendere accogliente l’ambiente, migliorare la tua esperienza quotidiana e persino far risaltare le pietanze che prepari. Ma come fare a illuminare la cucina nel modo giusto? Te lo sveliamo nella seguente guida, pensata per ottenere una luce perfetta all’interno dei tuoi spazi di casa.
1. Illuminare la cucina con le luci funzionali
Immagina ad esempio di iniziare la preparazione di un nuovo piatto su un piano di lavoro ben illuminato e dove ogni operazione diventa più fluida. Questo è possibile con le luci funzionali che ti accompagnano in ogni gesto, invisibili ma assolutamente indispensabili. Un’idea perfetta? Piccole luci a incasso o strisce led sotto i pensili, una soluzione discreta ma capace di rivoluzionare la fase di preparazione.
2. L’illuminazione ambientale perfetta per ogni momento
La cucina si trasforma in ogni momento della giornata insieme all’illuminazione, che da quella naturale man mano sfuma e diventa più intima con quella artificiale. In questi casi non serve una luce intensa, ma avvolgente. Ed è ciò che otterrai se utilizzi:
- luci soffuse regolabili,
- plafoniere da soffitto,
- applique da parete.
Optando per questi sistemi puoi avere infatti una luce che accompagna le risate e la convivialità dei pasti senza essere invadente.
3. La luce d’accento come protagonista dell’ambiente
Se vuoi dare carattere alla tua cucina e attirare l’attenzione su un determinato dettaglio, non c’è niente di meglio delle luci d’accento: lampade a sospensione dal design particolare, faretti vintage o lampadari in stile industriale possono infatti trasformare l’ambiente, diventando le vere protagoniste!
Immagina ad esempio di posizionare un grande lampadario sopra l’isola o il tavolo da pranzo: non solo illuminerà l’area ma andrà a decorarla, riflettendo la tua personalità ed il tuo stile.
4. Luci calde o fredde: una scelta da non trascurare
Ti lasciamo con una ciliegina sulla torta, un elemento che non può essere trascurato: la temperatura della luce. Sai che questo piccolo particolare può fare una grande differenza?
È come scegliere un’emozione diversa per ogni momento della giornata:
- la luce fredda: è dinamica, energizzante, perfetta per quando hai bisogno di concentrazione;
- quella calda: è invece accogliente, intima e avvolgente, perfetta per i tuoi momenti di relax.
Così puoi decidere di illuminare la cucina in modo da poter soddisfare sempre questi due bisogni differenti: far sentire a proprio agio amici e parenti in una lunga serata di risate con le luci calde oppure mantenere viva l’attenzione con una luce fredda neutra e luminosa.
Illuminare la tua cucina non può essere ridotto alla semplice scelta di una lampadina: vuol dire creare uno spazio che rifletta davvero chi sei e che renda ogni istante ancora più speciale. Contattaci per ricevere consigli dai nostri esperti su come farlo al meglio. Prenota una consulenza o vieni a trovarci nel Lube Store di Casarano.